venerdì 26 febbraio 2010

Salsiccia e carciofi

Si tratta di un secondo piatto saporito, veloce e funzionale visto che permette di cuocere pietanza e contorno in un unica padelle.


Ingredienti:
40/50 cm di salsiccia
2 carciofi
aglio, olio, vino bianco.
Prendo una pentola antiaderente, ci metto un filo di olio, quando è caldo aggiungo un paio di spicchi d'aglio a cui ho precedentemente tolto l'anima e li faccio soffriggere.
Aggiungo la salsiccia tagliata a pezzi e i carciofi mondati e tagliati in otto spicchi ciascuno (non solo il cuore...anche i gambi), sfumo con il vino bianco e lascio cuocere. Se fosse necessario aggiungo del brodo per ultimare la cottura, ci vogliono circa 20 minuti.
Un piatto rapido e saporito (non aggiungete sale, quello che fuoriesce dalle salsicce è sufficiente ad insaporire per bene anche i carciofi).

martedì 23 febbraio 2010

Crostata di mirtilli


Questa crostata è per Luciana, una persona speciale, che ha compiuto 59 anni. Sul suo biglietto abbiamo messo lo Stregatto... perchè Lei è come lui.
Questa crostata è dolce ma non troppo, croccante e friabile.. a patto che si usi un burro di ottima qualità.


Ingredienti:

250 gr farina
100 gr burro di ottima qualità freddo e tagliato a pezzi
100 gr di zucchero
2 cucchiai di liquore (amaretto o rhum)
1 uovo
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

marmellata di mirtilli


Metto tutti gli ingredienti nel Ken con la foglia e avvio a velocità 3.



Si passerà da uno sfarinato ad un impasto solito. Formo un panetto, lo avvolgo nella pellicola e lo metto a riposare in frigorifero per almeno 3o minuto (operazione che serve per far risolidificare il burro).

Stendo il panetto fino ad uno spessore di mezzo centimetro, rivesto lo stampo precedentemente infarinato e imburrato.

Ricopro il fondo della frolla con un generoso strato di marmellata... o cioccolato...o... quello che volete, personalmente preferisco la marmellata di mirtilli, quella che faccio con i mirtilli che raccolgo con Biscottino...

Infornare per 15-20 minuti a 200/220 °C... ma in verità dipende dal forno... io trovo che venga bene con il forno molto caldo e statico.


Buon Compleanno Luci!