

Avrete due coni che formeranno le chiome degli alberi, vi mancano però i tronchi. Prendete dei bicchierini da liquore e rivestiteli con della carta forno "stropicciandola " e formando delle pieghe per crere l'effetto corteccia.
Passimo ora alla preparazione del cioccolato fuso che per "risolidificarsi" correttamente deve essere temprato. Io per realizzare 4 alberi (2 alti 21 e 2 alti 15) ho usato circa 800 gr di cioccolato. Spezzettatelo grossolanamente e fatene fondere la metà a bagno maria. Il cioccolato fonde completamente a 50°C. Una volta fuso toglietelo sal fuoco e iniziate ad aggiungere i pezzi di cioccolato rimanenti fino a portare la pemparatura a 32°C. A questo punto, ci saranno voluti circa 10/15 minuti, potete iniziare a cesellare i vostri alberi. Partite dai coni in cui farete colare la cioccolata e poi roteando i coni la farete aderire alle pareti (il cono non deve essere pieno!). Lo stesso procedimento viene fatto con i tronchi.
Aspettate circa un quarto d'ora che le parti si siano solidificate e togliete dagli stampi. Il cioccolato si sarà solidificato ma non è un problema, potete temprarlo quante volte volete. Quindi ri-temprate il cioccolato e versatene uno strato di circa 4 millimetri in un vassoio che possa contenere i vostri alberi e poi appoggiateci sopra i vostri coni/chiome. Aspettate una seconda volta che si solidifichi tutto.
Non vi resta che unire i trochi con le chiome. Come? Rigate leggermente con la lama di un coltello il tronco e come colla usate...del cioccolato fuso.
Una volta saldato l'albero pote procedere alla decorazione, spennellate con ciocco fuso e "impanate" nella farina di cocco(pistacchio) e fissate le decorazioni sempre con del ciocco fuso!
Io li ho realizzati in due sere. La prima ho fatto i tronchi e i coni completi di base. La seconda ho saldato le due parti e ho proceduto alle decorazioni. Tempo complessivo: 4 ore circa. Più alberi si realizzano meno tempo ci si impiega.
Prima di chiudere la pagina di google dove c'è la possibilità di ri-inviare la mail di conferma verificate che la mail sia arrivata.
Ora potete iniziare ad inserire commenti sul blog:
...e il gioco è fatto!
Potendo scegliere gradirei solo commenti carini... ma se lo merito vale anche il rimprovero, moderato ovviamente!
Il Trinity College, sede dell'università con i suoi palazzi e giardini che, come dice la Lavandaia, fa proprio venir voglia di mettersi a studiare, è qui che viene conservato the book of Kells, uno dei manoscritti più antichi arrivato fino ai giorni nostri, è possibile visitare anche la stupenda biblioteca... non saprei come descrivervela... da mozzare il fiato!
Sopra da sx Lavandaia, Natante, Sturmtruppen, Io e la BIG davanti alla scultura di Pomodoro.