martedì 15 dicembre 2009

Sushi



Ingredienti:
500 gr. di riso a chicco tondo piccolo
½ bicchiere di aceto di mele
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di sale
wasabi
fogli di alga nori
salmone, tonno, gamberi, surimi (branzino, polipo, seppia)
mango, cetriolo



Sciacquate il riso in acqua fredda fino a quando questa risulta limpida.

Mettete il riso all’interno di una pentola ( io uso un’antiaderente) e copritelo con pari peso di acqua (500 gr. riso = 500 gr. acqua). Portarlo al bollore a fuoco alto e poi proseguite a fuoco basso per circa 10/15 minuti mescolando una o due volte, a cottura ultimata l’acqua dovrebbe essere completamente assorbita.

Sciogliete il sale e lo zucchero nell’aceto, versate la miscela ottenuta sul riso e mescolate evitando di rompere i chicchi e cercando di separali fino a quando lo sciroppo risulti completamente assorbito.
Ora possiamo iniziare a preparare i nostri pezzi: maki e naghiri

I maki si dividono in: hosomaki rotoli piccoli, futomaki rotolo grande, temaki maki a forma di cono. I miei sono una dei futomaki...credo...
Adagiate un foglio di alga nori sulla apposita stuoia detta makisu e stendetevi uno strato di riso di circa 1 cm di spessore lasciano un bordo superiore di 2 cm che inumidirete con dell’acqua per sigillare il rotolo una volta avvolto. Farcite con bastoncini di pesce, mango e cetriolo oppure come credete…



I Naghiri: prendete una porzione di riso pari a due cucchiai e comprimetela tra le mani leggermente inumidite e adagiate sulla polpetta ottenuto una fetta di pesce (che potete eventualmente sporcare con del wasabi).

Nessun commento:

Posta un commento