martedì 20 aprile 2010

Lasagna al radicchio trevisano

Questo è un primo piatto dalle grandi alchimie... gustoso e delicato al tempo stesso...
L'amarognolo del radicchio di Treviso si scontra con la dolcezza della fontina... il tutto accompagnato dalla sapidità dello speck.
Facile da preparare a patto che non si esageri con i condimenti... sottile è la linea tra l'armonia dei gusti e l'esagerazione dei sapori...



Ingredienti (teglia per 4 persone 15x20):

2 cespi di radicchio di Treviso
1 scalogno
1 etto di fontina affettata sottile (quella che affettano al momento e non quella già confezionata!)
1 etto di speck
250 ml besciamella (io uso la parmalat e la trovo ottima)
1 confezione di pasta pronta "Sfogliavelo"
100gr di parmigiano grattugiato
Olio, sale, pepe



Per prima cosa si deve preparare il radicchio...
Lo si lava, affetta e si mette a rosolare in una larga padella dove abbiamo fatto precedentemente rosolare lo scalogno con un paio di cucchia di olio. Lasciamo appassire per circa 5 minuti e saliamo... deve diventare circa un terzo del volume e l'acqua di vegetazione evaporare. Non serve prolungare troppo la cottura...se ci fosse molta acqua non faremo altro che scolarla (io non l'ho fatto e forse la lasagna ne ha un pò risentito rimanendo troppo "liquida").

Per seconda dobbiamo preparare la besciamella, potete usare quella che preparate voi lasciandola un pò più liquida del solito (poi capirete perchè) o usare una di quelle confezionate allungandola con del latte, circa un bicchiere. Io personalmente uso la besciamella della (parmalat) ha un gusto molto delicato (un pò pannosino) e lega tutti gli ingredienti senza nasconderne nessuno.
Per terzo iniziamo a comporre la lasagna. "Bagno" il fondo della teglia con due cucchiaiate di besciamella.
Ogni strato sarà composto da un foglio di pasta, del radicchio, una spolverata di parmigiano, alcuni pezzi di speck e dei pezzetti di fontina






Per ultimo concludiamo con un foglio di pasta, un generoso strato di besciamella, uno strato completo di fontina e alcuni pezzetti di radicchio... io non l'ho fatto ma si potrebbe pensare di far brasare alcune fogle intere da usare come decorazione.

Cuociamo a 240 °C per 15/20miniti, finchè gli angoli della pasta e la fontina bruniscono.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento