martedì 29 dicembre 2009

Natale 2009

Buon Natale
e
Felice Anno Nuovo





Come fare per augurarvi un sereno Natale (anche se un pò in ritardo) e un felice anno nuovo?
Semplice, vi presento il progetto per realizzare un Albero di Natale...
Un Albero speciale sotto cui poter mettere tutti i desideri per il 2010 e su cui posare qualche dolce persiero per chi vi è stato vicino nel 2009.

L'idea nasce dalla realizzazione di Luca Montersino a "La prova del cuoco" nella puntata del 19 dicembre 2009.

Materiale occorrente:
Fogli di acetato formato A4
Scotch adesivo trasparente (appiccica meglio)
Bicchierini da liquore (o simili)
Carta forno

Ingredienti:
cioccolato fondente 55% di cacao
farina di cocco (farina di pistacchi)
torrone
nocciole, noci, pistacchi
(caramelle colorate, ecc...)

Per prima cosa dovete realizzare i coni che servono da stampo alla chioma dell'albero.
Partendo dallo spigolo in alto a sx tracciate 1/4 di cerchio con raggio di 21cm e lo ritagliate, nella parte rimanente potete ricavare un'albero di dimensioni minori ritagliando un 1/4 di cerchio con raggio di 15cm, potete usare un compasso o più semplicemente un righello prendendo le distanze dallo spigolo. Una volta ritagliati i due spicchi li dovete chiudere a cono sovrapponendoli leggermente e fermarli con dei pezzi di scotch adesivo.
L'immagine sotto dovrebbe essere d'aiuto.


Avrete due coni che formeranno le chiome degli alberi, vi mancano però i tronchi. Prendete dei bicchierini da liquore e rivestiteli con della carta forno "stropicciandola " e formando delle pieghe per crere l'effetto corteccia.

Passimo ora alla preparazione del cioccolato fuso che per "risolidificarsi" correttamente deve essere temprato. Io per realizzare 4 alberi (2 alti 21 e 2 alti 15) ho usato circa 800 gr di cioccolato. Spezzettatelo grossolanamente e fatene fondere la metà a bagno maria. Il cioccolato fonde completamente a 50°C. Una volta fuso toglietelo sal fuoco e iniziate ad aggiungere i pezzi di cioccolato rimanenti fino a portare la pemparatura a 32°C. A questo punto, ci saranno voluti circa 10/15 minuti, potete iniziare a cesellare i vostri alberi. Partite dai coni in cui farete colare la cioccolata e poi roteando i coni la farete aderire alle pareti (il cono non deve essere pieno!). Lo stesso procedimento viene fatto con i tronchi.

Aspettate circa un quarto d'ora che le parti si siano solidificate e togliete dagli stampi. Il cioccolato si sarà solidificato ma non è un problema, potete temprarlo quante volte volete. Quindi ri-temprate il cioccolato e versatene uno strato di circa 4 millimetri in un vassoio che possa contenere i vostri alberi e poi appoggiateci sopra i vostri coni/chiome. Aspettate una seconda volta che si solidifichi tutto.

Non vi resta che unire i trochi con le chiome. Come? Rigate leggermente con la lama di un coltello il tronco e come colla usate...del cioccolato fuso.

Una volta saldato l'albero pote procedere alla decorazione, spennellate con ciocco fuso e "impanate" nella farina di cocco(pistacchio) e fissate le decorazioni sempre con del ciocco fuso!

Io li ho realizzati in due sere. La prima ho fatto i tronchi e i coni completi di base. La seconda ho saldato le due parti e ho proceduto alle decorazioni. Tempo complessivo: 4 ore circa. Più alberi si realizzano meno tempo ci si impiega.

3 commenti:

  1. Fantastico, mi metto ora all'opera!

    RispondiElimina
  2. CIAO, HO VISTO IL TUO ARTICOLO SU PANE AMORE E CREATIVITà...SONO FANTASTICI E HO DECISO DI PROVARE. HO PRESO IL FOGLIO DI ACETATO, HO PROVATO A FARE IL CONO E GIà NN è SEMPLICE HO SCALDATO IL CIOCCOLATO E SPALMATO SUL CONO....POI CI HA MESSO UNA VITA AD ASCIUGARSI E QUANDO VADO A STACCARLO DAL CONO SI ROMPE, COSA SBAGLIO?QUANTO CIOCCOLATO DEVO METTERE? CI TENEVO A FARLO PERKè SONO TROPPO BELLI...GRAZIE ERICA

    RispondiElimina
  3. vedo ora il tuo commento scusa... per i coni: io sovrappongo leggermente i bordi e li fisso con lo schotc trasparente poi data bene la forma metto una striscia unica su tutta la lunghezza e rinforzo la punta che si ribella un pò alla piegatura.
    Se il cioccolato non solidifica bene è perchè non è stato temprato giusto. Io uso la ciocco fondente essel...
    Importante è il termometro... se temprata giusta gli alberi si solidificano in un quarto d'ora.

    RispondiElimina