venerdì 25 marzo 2011

La Colomba tradizionale - Ovvero storia di Arturo

Questo che vedete qui sotto è Arturo, la mia creatura, che gioia rivederlo...mi tremano ancora le mani per l'emozione se ci penso, come quando ho scattato la foto (...che non è sfuocata è solo emozionata...nèèèè!)
Arturo, la colomba, nasce dalla ricetta di Adriano di "Profumo di lievito" che ho potuto sperimentare assieme ai miei degni compari al corso di panificazione organizzato da Adriano e Paoletta (mica una Paoletta qualunque...stiamo parlando di Paoletta di "Anice e cannella"!!!)

La ricetta non stò a riportarla, non cambierei nemmeno una virgola da quella di Adriano che trovate nel collegamento sopra.
Quello che esce dalla ricetta è una colomba degna delle migliori pasticcerie, morbida e non troppo dolce con una glassa fantastica...
E' una ricetta impegnativa, richiede tempo, dimistichezza con i lievitati, amore e cure...Arturo è stato coccolato da ben quattro persone, prima nella planetaria e poi sulla spianatoia.
Ci vuole attenzione sia nell'impasto che nella formatura, la ricetta spiega bene i vari passaggi ma se posso darvi un consiglio io (ri-)farei il corso di Adriano e Paoletta.
Il corso è veramente interessante sia dal punto di vista pratico che teorico e vi mette nelle condizioni di "padroneggiare" la tecnica e non semplicemente ripetere i passaggi di una ricetta letta.
Qui sotto al centro vedete Adriano...mi spiace non avere una foto anche di Paoletta ma vi assicuro che gli argomenti trattati sono stati tanti e tanto interessanti da mettere le foto all'ultimo posto dei miei pensieri.

...ovviamente non ci siamo dedicati solo a colombe ma abbiamo sperimentato pizza dolce di Pasqua, pizza pasquale al Formaggio e Casatiello (buono.....mmmmmmhhh!!)


Conclusione: due giorni intensi ma colmi di insegnamenti e amicizia!!!
Grazie Adriano e Paoletta!


Nessun commento:

Posta un commento